In primo piano

Si svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle stelline (Corso Magenta, 61), nelle giornate del 1° e 2 ottobre 2019, la terza edizione del Congresso nazionale Onda "“I giovani si prendono cura di sé? Prevenire per mantenersi in salute”.

Onda è l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, costituito a Milano nel 2005 per volere di alcuni professionisti già impegnati a vario titolo in attività inerenti la salute femminile. Onda si propone come modello innovativo di attenzione alla salute femminile, declinando il proprio impegno nelle diverse fasi che caratterizzano la vita della donna, in tutte le fasce di età. L’obiettivo di Onda è promuovere una cultura della salute di genere a livello istituzionale, sanitario-assistenziale, scientifico-accademico e sociale per garantire alle donne il diritto alla salute secondo principi di equità e pari opportunità.

Il Congresso di Onda, quest'anno, dedica le due giornate ai giovani, considerando in particolare la fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e alla loro propensione a prendersi cura della propria salute.

Le prime due sessioni saranno incentrate sul tema dell’utilizzo di internet e dei social media nell'ambito dell’informazione sanitaria; successivamente si parlerà di prevenzione primaria e stili di vita, salute mentale, salute sessuale e riproduttiva, focus sulle patologie di genere, medicina estetica e culto del corpo, con un approfondimento finale dedicato alla salute delle popolazioni migranti.

Nell'ambito della III edizione del Congresso nazionale Onda, il 2 ottobre 2019, sarà organizzato il simposio dedicato al tema“Fragilità nei giovani: ruolo delle tecnologie nel ritmo sonno-veglia”. Con particolare riferimento al ruolo delle nuove tecnologie, si approfondirà come esse influenzano lo sviluppo del cervello, la loro correlazione con i disturbi del sonno giovanili e i conseguenti effetti sulla salute mentale. L'iscrizione al Congresso è gratuita.

 

Considerata la forte vicinanza della nostra professione per le tematiche trattate, l'Associazione Nazionale Assistenti Sanitari ha concesso il proprio patrocinio al Congresso che risulta accreditato ECM anche per la categoria di assistente sanitario.

E' possibile seguire gli aggiornamenti e le notizie sul congresso alla pagina dedicata: www.ondaosservatorio.it/progetti-onda/congresso-nazionale-onda/3-congresso-onda/

AsNAS appoggia

GenitoriPiù ha l’obiettivo primario di sensibilizzare la popolazione, in particolare i neo-genitori, sugli strumenti per promuovere la salute del loro bambino e per una maggior consapevolezza delle loro risorse.

GenitoriPiù

Sistema di sorveglianza sugli otto determinanti di salute del bambino, dal concepimento ai 2 anni di vita, inclusi nel programma GenitoriPiù.

Sorveglianza zero-due

“VaccinarSì” è un’iniziativa che si pone l’obiettivo di poter offrire, alla popolazione e agli operatori sanitari, gli elementi utili, validi e corredati da riscontri scientifici, per poter scegliere di tutelare la salute propria e dei propri figli con l'adesione alla vaccinazione.

VaccinarSì

Siti amici

Sito internet del Ministero della Salute della Repubblica Italiana

Min. della Salute

Sito internet del Coordinamento Nazionale delle Professioni Sanitarie

Co.Na.P.S.

Sito internet de Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie

Co.Ge.A.P.S.

Sito internet della Conf. Perm. delle Classi di Laurea delle Prof. Sanitarie

C.P.L.P.S

Sito internet Intern. Union for Health Promotion and Education

I.U.H.P.E.