Lombardia

Nella mattinata di venerdì 7 giugno presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Brescia si è tenuto il convegno "La progettazione dei corsi di studio: partiamo dai bisogni del territorio".

Il Convegno, introdotto dal Magnifico Rettore prof. Francesco Castelli, ha affrontato il tema di come adattare la formazione universitaria alle necessità del settore sanitario, evidenziando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni educative e le entità sanitarie per formare professionisti pronti a rispondere ai bisogni del territorio. In particolare, sono state condivise con tutti i portatori di interesse alcune chiavi di lettura dei profili dei professionisti sanitari del futuro, a partire da tre parole guida: territorio, multidisciplinarietà, nuove tecnologie.

Regione Lombardia, con la DGR n. 2240 del 22/04/2024, ha approvato le nuove Linee di Indirizzo per lo Screening del Carcinoma Colorettale (CCR). 

Si tratta di un documento tecnico di altissimo profilo che ha fatto sintesi delle migliori evidenze scientifiche e degli aspetti organizzativi di tale screening sul territorio lombardo: un concreto passo in avanti nella lotta contro il cancro. 

Un documento di posizionamento tecnico-scientifico redatto da AsNAS Lombardia per sottolineare il ruolo delle Assistenti sanitarie e degli Assistenti sanitari all'interno delle Case della Comunità, le nuove strutture di prossimità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalla riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale.

Le prime indicazioni, emanate a livello nazionale e in Regione Lombardia, per l’organizzazione della Case della Comunità rilevano la naturale collocazione dell’Assistente sanitario all’interno di esse per le attività per cui è formato, per l’esperienza tecnico-professionale maturata nel corso di un secolo di vita della professione e per il funzionale e proficuo esercizio delle funzioni deputate a tali strutture sul territorio.

Regione Lombardia ha approvato, su iniziativa della vicepresidente e assessore al Welfare e di concerto con l’assessore allo Sviluppo economico e con quello alla Sicurezza, il Piano Regionale 2022-2025 per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per attuare il Piano, i finanziamenti messi in campo dalla Giunta superano i 23 milioni di euro. Nel dettaglio infatti, 21.464.849 euro derivano dagli introiti delle sanzioni. Mentre ammonta a 1.678.000 euro lo stanziamento aggiuntivo per il reclutamento straordinario di dirigenti medici e tecnici della prevenzione.

Le assunzioni di personale specializzato

All’interno dei 23 milioni di euro complessivi, 5 milioni sono dedicati all’assunzione di 100 figure professionali in grado di potenziare le attività di sorveglianza, prevenzione e formazione. Si tratta quindi di medici del lavoro, tecnici della prevenzione, assistenti sanitari, chimici, fisici, ingegneri, statistici, psicologi.

Food Game è un programma rivolto agli studenti delle scuole superiori del territorio di ATS Milano.

 

Con Food Game gli studenti entrano in un gioco (game), appunto, che li vede ideatori di azioni di salute. Si gioca in squadra e si è in rete in una gara con studenti di altre scuole. Lo scopo del gioco è prima di tutto quello di arrivare a una visione condivisa sui temi di salute proposti e, successivamente, dare libero sfogo alla creatività di ciascuna squadra nell' ideare, realizzare e pubblicizzare il proprio progetto. Le squadre costruiscono il loro percorso scegliendo 5 tappe tra le 30 offerte. E' vincolante toccare con almeno una tappa le tre tematiche del gioco: promozione alla sana alimentazione, promozione dell’attività fisica, consumo sostenibile.

Organi

AsNAS Sez. Lombardia
E-mail: lombardia@asnas.it

Presidente
Elena Nichetti

Consiglieri
Patrizia Bettinelli
Giuliana Bodini (Tesoriera)
Egle Di Biase (Vicepresidente)
Rosangela Locatelli
Andrea Magri
Alessandra Morandi
Annamaria Spagna (Segretaria)
Enrica Tidone

Modalità di versamento della quota associativa

Bonifico Bancario

IT84E0760111400000064834294

o

Bollettino Postale
c/c postale n. 64834294
intestato a: AsNAS Sez. Lombardia
Via Mirandola, 13
26100 Cremona