Oggi, nell'ambito del 57° Congresso nazionale della SItI - Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, sono stati presentati i risultati delle indagini condotte da AsNAS Sez. Trento negli anni 2017 e 2023 con l'obiettivo di mappare gli ambiti lavorativi in cui l'Assistente sanitario svolge il proprio ruolo e di mettere in evidenza l'evoluzione della figura professionale.
Il report "Mappatura degli Assistenti sanitari della provincia di Trento - Anno 2023" è stato realizzato dalla Sezione AsNAS di Trento grazie alla partecipazione degli Assistenti sanitari operanti nel territorio della Provincia Autonoma di Trento e aggiorna quello realizzato nel 2017. La “Mappatura” fotografa la situazione attuale degli Assistenti sanitari e riporta le proposte finalizzate al potenziamento e alla valorizzazione di questo professionista nel panorama della sanità trentina.
Un documento di posizionamento tecnico-scientifico redatto da AsNAS Trentino per illustrare il valore aggiunto che l’Assistente sanitario può offrire nelle attività previste dal modello organizzativo per lo sviluppo della rete dell’assistenza territoriale in Trentino e indicare alcune proposte concrete a dimostrazione del potenziale contributo di tale professionista.
Il 9 maggio 2024 si è tenuto a Trento l’incontro tra l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento, la sezione AsNAS di Trento e la Commissione di albo degli Assistenti sanitari dell'Ordine TSRM e PSTRP della Provincia Autonoma di Trento.
Per l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento erano presenti, oltre al Direttore Generale dott. Antonio Ferro, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dott.ssa Maria Grazia Zuccali, il Responsabile dell’Unità Operativa delle Professioni Sanitarie del Dipartimento di Prevenzione dott. Mirko Mazzurana e il Dirigente del servizio Governance processi delle Professioni Sanitarie e Direttore dell’Unità Operativa Direzione Professioni Sanitarie – Distretto transmurale Riabilitazione Dott. Simone Cecchetto.
In rappresentanza della sezione AsNAS di Trento hanno partecipato la Presidente dott.ssa Valeria Gorga e i consiglieri del direttivo territoriale, dott.ssa Nadia Galler e dott.ssa Valentina Anastasia, mentre per l'Ordine TSRM e PSTRP della Provincia Autonoma di Trento erano presenti il Presidente della Commissione di albo degli Assistenti sanitari dott. Luigino Gottardi, la Presidente dell’Ordine dott.ssa Barbara Cristofolini e il Tesoriere dott. Marcello Cestari.
Il 2 novembre 2022 è stato inaugurato l’anno accademico 2022-2023 del nuovo Corso di laurea in Assistenza Sanitaria presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie di Trento, promosso in collaborazione con l’Università di Verona e di Trento.
All’inaugurazione di questo evento hanno partecipato gli interlocutori istituzionali coinvolti, tra cui la sezione AsNAS di Trento, che ha sempre creduto e lavorato, fin dalla fase progettuale, per una conclusione positiva di questo obiettivo lungamente atteso.
I 25 iscritti su 25 posti disponibili (alla selezione hanno partecipato in 96) hanno rappresentato un successo che ha premiato gli sforzi di tanti.
La sezione AsNAS Trentina è stata rappresentata da Valeria Gorga, Presidente territoriale e consigliere del Direttivo Nazionale, per la quale la giornata è stata emozionante ed indimenticabile!
Nel suo intervento ha ringraziato la Presidente del Corso di Laurea, Prof.ssa Maria Grazia Romanelli e manifestato la gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato per questo obiettivo. In particolare, la dott.ssa Brugnolli, dirigente del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie di Trento, a cui si deve il coinvolgimento attivo nel progetto della sezione AsNAS.
© 2024 AsNAS