Il 24 settembre si celebra la “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.” In occasione di questa giornata, gli studenti del Corso di laurea in Assistenza Sanitaria dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, presieduto dal prof. Tommaso Staniscia, hanno messo in atto interventi di Promozione alla Salute, verso il singolo e l’intera comunità, in un’ottica di Salutogenesi.

Le attività sono state svolte presso tutti i Centri di Accoglienza, afferenti all’ASL 02 di Lanciano-Vasto-Chieti.

Gli Studenti del II e III anno, Camardo Diego, Monachetti Alessandra, Pistillo Alessio Pio e Trave Veronica, durante il tirocinio formativo, hanno dapprima condotto una preliminare “Diagnosi di Comunità” per poi concentrarsi sull’igiene personale e sull’igiene dell’ambiente domestico.

Gli interventi sono stati realizzati differenziando i destinatari, in base alla provenienza (Bangladesh; Pakistan; Senegal; India) e all’età (4 – 52 anni), gestendo appieno le varie barriere culturali presenti.

Le attività - coordinate dall’assistente sanitaria Luciana Petrocelli, direttore delle attività didattiche professionalizzanti, e da Emidio Rosati, responsabile dell'unità operativa "Sorveglianza e assistenza migranti" - si sono concluse, attraverso una valutazione ex-post dell’apprendimento (questionario e role-playing), con esito positivo, apportando un evidente miglioramento, all’interno delle Comunità Migranti, al fine di garantire un buono stato di salute a tutta la popolazione.

 

Sintesi a cura di L. Petrocelli (Socia AsNAS Marche-Abruzzo)

 

 

Organi

AsNAS Sez. Marche-Abruzzo

E-mail: marche-abruzzo@asnas.it

Presidenza
Rosanna Pieragostini

Segreteria
Stefania Massacesi

Modalità di versamento della quota associativa

Bonifico Bancario - CASSA PADANA (Via Dante, 24/26 - Cremona)
IBAN: IT61 D083 4011 4000 0000 0754 447
Intestato a: Associazione Nazionale Assistenti Sanitari
specificando in causale ASNAS MARCHE-ABRUZZO, NOMINATIVO SOCIO, QUOTA PER L'ANNO xxxx