Dors - Centro di documentazione per la promozione della salute, AST Macerata e AST Ancona, con il patrocinio di AIE - Associazione Italiana di Epidemiologia, AsNAS - Associazione Nazionale Assistenti Sanitari e SNOP - Società Nazionale Operatori della Prevenzione, organizzano il Workshop "Storie d'infortunio - Epidemiologia, partecipazione e prevenzione: comprendere per prevenire gli infortuni sul lavoro. Il modello partecipato delle comunità di pratica e narrazione, proposta di un nuovo percorso nelle Marche".

Il workshop è articolato in quattro giornate, di cui le prime due a distanza e le successive in presenza a Civitanova Marche.

Il workshop "Storie d'infortunio", che si innesta sull’esperienza consolidata del sistema nazionale di sorveglianza INFOR-MO, integra lo studio classico dei casi di infortunio grave o mortale applicando un approccio specifico che, a partire dalle inchieste svolte dal personale ispettivo dei Servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), giunge alla generazione e alla socializzazione di “storie narrate. La narrazione è affidata agli stessi operatori che hanno svolto l’inchiesta, il prodotto finale viene condiviso anche con altri che, pur non avendo direttamente contribuito all’inchiesta, partecipano al conseguimento di comuni obiettivi di prevenzione occupazionale.

Il metodo delle “comunità di pratica e narrazione” approfondisce la comprensione del complesso dei fattori che hanno indotto il realizzarsi o il permanere di una situazione di rischio fino a consentire / generare l’evento lesivo (“rete di causazione”), promuove la condivisione di esperienze e il confronto professionale tra gli operatori SPreSAL, favorisce la costruzione partecipata di soluzioni preventive anche originali.

La prevenzione basata sulla narrazione si è dimostrata efficace nel produrre cambiamenti nell’attività degli operatori, perché favorisce processi di identificazione con gli obiettivi della prevenzione, valorizza la formazione, motiva gli interessati alla collaborazione per la progettazione di interventi più efficaci, consente l’individuazione di nuovi ambiti di ricerca.

La “svolta narrativa” all’interno degli studi scientifici e dell’operatività istituzionale avviene quando la conoscenza narrativa è legittimata quale una delle diverse e possibili fonti informative; viene quindi rimarcata l’importanza dell’integrazione tra la narrazione e l’evidenza tecnico-scientifica come strumento per favorire il rapporto tra le conoscenze evidence-based e le esperienze sul campo.

Il progetto si colloca entro lo scenario dell’epidemiologia occupazionale “partecipata” che ha portato al concetto culturale e giuridico di “referto epidemiologico” assunto nell’ordinamento italiano con la Legge 29/2019.

Scarica il programma da questa pagina.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (MANIFESTO STORIE DI INFORTUNIO.pdf)MANIFESTO STORIE DI INFORTUNIO.pdf 1146 kB
Download this file (PROGRAMMA STORIE DI INFORTUNIO + SCHEDA ISCRIZIONE.pdf)PROGRAMMA STORIE DI INFORTUNIO + SCHEDA ISCRIZIONE.pdf 1242 kB