Continua la collaborazione tra le realtà lombarde di UNPISI, Società Italiana d'Igiene, Società Nazionale Operatori della Prevenzione e AsNAS per fare proposte in questo delicato periodo del Sistema Sociosanitario Lombardo.

Il nuovo documento intersocietario (scaricabile da questa pagina) si concentra sull'utilizzo di fondi derivanti dalle sanzioni amministrative affinchè siano destinati alle attività di Prevenzione.

In particolare si chiede che suddetti introiti possano trovare una destinazione vincolata per:

  1. l’acquisizione di nuovo personale per la prevenzione,
  2. l’adeguamento di attrezzature tecnico-scientifiche a supporto delle attività di prevenzione dei Dipartimenti di igiene e prevenzione sanitaria,
  3. la realizzazione di progetti di formazione per il personale in servizio.

Si propone inoltre la possibilità di utilizzare, almeno parte di questi finanziamenti, quale strumento di compensazione rispetto a importanti squilibri nelle assegnazioni economiche che, nel corso del tempo si sono andati consolidando, tra le diverse ATS (in precedenza ASL), in relazione al rapporto tra dipendenti dei Servizi di prevenzione delle ATS e gli indicatori di fabbisogno del territorio nell’area della prevenzione.

Mercoledì 15 marzo alle ore 10.20, il confronto sul tema del documento e sul Piano Regione Prevenzione 2014-2018 continuerà all'interno della III Commissione permanente del Consiglio Regionale - Sanità e politiche sociali dove AsNAS Lombardia verrà audita per voce della presidente Giuliana Bodini e della consigliera Patrizia Bettinelli.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Documento intersocietario06032017.pdf)Documento intersocietario06032017.pdf 744 kB