
Il documento descrive a 360 gradi il concetto di health literacy, dedicando una particolare attenzione ai setting in cui l'alfabetizzazione alla salute si può e si deve sviluppare e sostenere.
Il manuale è suddiviso in tre sezioni:
- La sezione A è incentrata sul perché è necessaria un’azione politica per affrontare il problema dell’health literacy. L’esempio di casi concreti permette di riflettere su come un’health literacy inadeguata o problematica sia un determinante di salute, un problema molto diffuso, uno spreco di risorse umane ed economiche e un ostacolo allo sviluppo individuale e sociale.
- La sezione B è dedicata alle modalità di promozione dell'Health Literacy in diversi setting e settori: dalla comunità, al sistema sanitario; dal sistema educativo alla sfera dei media tradizionali e digitali.
- La sezione C Si concentra sulla sullo sviluppo di politiche di supporto all’health literacy, a livello globale, regionale, nazionale e locale.
Ogni capitolo si focalizza su un tema specifico, ne descrive le caratteristiche e i motivi per cui è ritenuto importante in relazione all’health literacy, e individua una serie di interventi basati su evidenze di comprovata efficacia.
Fonte: Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute - Regione Piemonte (DoRS), http://www.dors.it/page.php?idarticolo=3098#